Ti trovi qui: Home » Archivio notizie

Tavola Rotonda e Seminario - 27 giugno 2018

La Rete dei Musei Universitari per la terza missione e 
per l’orientamento al metodo e alla cultura scientifica 

Modena, mercoledì 27 giugno 2018

Aula Magna del Palazzo Universitario, Via dell’Università, 4 - Modena

 

Mattina h 9.30-13.30

- Tavola rotonda - 

I Musei Universitari e la Terza Missione:  quali criteri di valutazione?

 

Saluti del Magnifico Rettore Prof. Angelo Oreste Andrisano


Introduce

Elena Corradini, Polo Museale dell'Università di Modena e Reggio Emilia

 

Coordinano

Barbara Rebecchi, Direzione Ricerca e Trasferimento Tecnologico e Terza Missione, Università di Modena e Reggio Emilia

Massimo Bianchi, Ufficio Terza Missione, Università di Modena e Reggio Emilia

Elena Corradini, Polo Museale dell'Università di Modena e Reggio Emilia

 

Coffee break

Interventi

Augusto Garuccio, SiMA - Sistema Museale di Ateneo, Università di Bari

Roberto Balzani, SMA - Sistema Museale d'Ateneo, Università di Bologna

Alessandro Blasetti, Sistema Museale d'Ateneo, Università di Camerino

Francesca Monza, Museo Universitario, Università "G. d'Annunzio" Chieti e Pescara

Ursula Thun Hohenstein, SMA - Sistema Museale di Ateneo, Università di Ferrara

Fausto Barbagli, SMA - Sistema Museale d'Ateneo, Un iversità di Firenze

Lidia Falomo Bernarduzzi, Museo per la storia dell'Università, Università di Pavia

Sergio Gentili, CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia

Davide Orsini, SIMUS - Si stema Museale Universitario Senese, Università di Siena

Vera Anelli, SMA - Sistema Museale di Ateneo, Università della Tuscia


 

Conclusioni

Elena Corradini, Polo Museale dell'Università di Modena e Reggio Emilia

Gianluca Marchi, Delegato per la Terza Missione, Università di Modena e Reggio Emilia

Paola Michelini, Direzione Pianificazione, Valutazione, Servizi Informatici Applicativi, Università di Modena e Reggio Emilia


Pausa pranzo h13.30


Pomeriggio h 14.30-18.30

- Seminario -

Percorsi educativi della Rete dei Musei Universitari per l’orientamento al metodo e alla cultura scientifica e per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

Introducono e coordinano

Elena Corradini, Coordinatrice della Rete dei Musei Universitari, Polo Museale UNIMORE

Emiro Endrighi, Vice-direttore del Polo Museale UNIMORE

Saluti

Fausto Barbagli, Presidente ANMS Associazione Nazionale Musei Scientifici


Interventi

L’esperienza del SiMA di Bari: luci ed ombre

Vincenza Montenegro, Augusto Garuccio, Ruggero Francescangeli, Giovanni Scillitani,

Sistema Museale di Ateneo, Università di Bari

 

Un Museo in Movimento

Alessandro Blasetti,

Sistema Museale d'Ateneo, Università di Camerino

 

I percorsi educativi del Museo universitario di Chieti per  l'orientamento scolastico e l'Alternanza Scuola-Lavoro

Antonietta di Fabrizio, Museo Universitario Università "G. d'Annunzio" Chieti e Pescara

 

Imparare la cultura scientifica diventando divulgatori. Il progetto guide  scientifiche junior del sistema Museale di Ateneo: esperienze a confronto

Ursula Thun Hohenstein, Fabrizio Negrini, Lisa Brancaleoni, Marco Bertolini,

SMA - Sistema Museale di Ateneo, Università di Ferrara


I percorsi di orientamento al metodo scientifico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze

Vanni Moggi Cecchi, Elisabetta Cioppi, Francesca Bigoni, Andrea Savorelli,

SMA - Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze


Percorsi tra museo e scuola

Lidia Falomo Bernarduzzi, Maria Carla Garbarino, Valentina Cani,

Museo per la storia dell'Università, Università di Pavia


L’Alternanza Scuola-Lavoro per il recupero di una raccolta didattica:  una collaborazione tra scuola e museo

Stefano Maretti, Paolo Guaschi, Alan Coladonato, Jessica Maffei, Edoardo Razzetti,

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia,

Amalia Trifogli, Monica Siviero, Liceo Statale “Benedetto Cairoli”

 

Musei, territorio & comunicazione. Un'esperienza di ASL  presso il Polo Museale di Casalina dell'Università degli Studi di Perugia

Angelo Barili, Raffaele Barocco, Sergio Gentili, Marco Maovaz, Emanuela Ughi,

CAMS - Centro di Ateneo per i Musei Scientifici dell’Università di Perugia

 

Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro nei Musei della Sapienza: esperienze e prospettive

Giorgio Manzi, Alessandro Aruta, Claudia Carlucci, Caterina Giovinazzo, Michele Macrì, Darica Paradiso,

Polo museale Sapienza, Sapienza Università di Roma

 

Un Museo Civico tra i Musei Universitari. Un diverso contributo

nell’avvicinare alla cultura scientifica: quali destinatari?

Campani Francesco, Trolli Licia, Cooperativa le Macchine Celibi

Chicchi Silvia, Musei Civici di Reggio Emilia

 

Cara alternanza ti odio… ma anche no.” Il SIMUS e

l'Alternanza Scuola-Lavoro: una storia di opportunità e utili criticità

Alessandro Schiafone,

Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS), Università di Siena

 

Esperienze di percorsi educativi per le scuole medie

e superiori presso lo SMA dell'Università della Tuscia

Donatella Barreca, Laura Cancellieri, Monica Fonck, Adalgisa Guglielmino,

Sara Magrini, Nicla Romano, Francesca Rossi, Laura Selbmann,

Sistema Museale di Ateneo, Università della Tuscia