Aperture e visite guidate Sant'Agostino

Teatro anatomico restaurato

A partire dal 19 aprile i tre ‘gioielli’ che ruotano attorno ad AGO Modena Fabbriche Culturali – il Teatro Anatomico, la Farmacia storica dell’ex ospedale Sant’Agostino e la Chiesa di Sant’Agostino – saranno aperti al pubblico con continuità e ingresso gratuito: durante le festività pasquali ed i successivi ponti di fine aprile, e poi ancora per tutto il 2019, i modenesi e i turisti avranno dunque la possibilità di visitare liberamente tutti e tre questi luoghi, che finora erano stati aperti soltanto in occasioni particolari. Grazie al coordinamento scientifico del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e del Polo Museale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, inoltre, il pubblico potrà usufruire di visite guidate, anch’esse gratuite.

Orari di apertura: venerdì dalle ore 15 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10 alle 19.30.

Le visite guidate alla Chiesa di Sant’Agostino, alla Farmacia Storica e al Teatro Anatomico inizieranno venerdì 3 maggio 2019 e si svolgeranno a cadenza settimanale ogni venerdì alle 15:30, sabato e domenica alle 11:00 e alle 15:30.

Non è richiesta la prenotazione, ingresso libero fino ad esaurimento posti per un massimo di 35 persone.

Tutte le sedi sono accessibili agli utenti con disabilità, ad eccezione degli spalti del Teatro Anatomico.

La visita partirà dalla Chiesa di Sant’Agostino, Pantheon degli Estensi, per poi attraversare la Piazza, con qualche cenno sul suo aspetto settecentesco, e proseguire nella Farmacia storica, l’antica spezieria dell’ospedale voluto da Francesco III d’Este. Dopo una passeggiata tra le corti interne dell’Ex ospedale Sant’Agostino, la visita si concluderà presso il Teatro Anatomico, luogo di scienza in cui un giovanissimo Antonio Scarpa insegnò chirurgia, anatomia e ostetricia a seguito della riforma dell’Università voluta dallo stesso Duca Francesco III.

La visita, della durata di circa un’ora e trenta minuti, si svolge in italiano.

Il Teatro Anatomico fu realizzato a fine Settecento con il coordinamento di Antonio Scarpa, cui fu affidato l’insegnamento di anatomia e chirurgia dopo la riforma dell’Università attuata dal duca Francesco III d’Este. Il teatro è completamente realizzato in legno policromo, dalle sedute sino alla balaustra del ballatoio, con una zona centrale nella quale si conducevano le dissezioni dei cadaveri per le lezioni di Anatomia. Venne inaugurato nel gennaio  1775 con un discorso in latino di Antonio Scarpa che nel dicembre dello stesso anno vi aprì l’anno accademico con una lezione  di ostetricia a seguito della quale anche a Modena fu aperta la scuola di ostetricia, una delle prime in Italia. Ha riaperto i battenti nel febbraio 2018 dopo il restauro seguito ai danni provocati dal terremoto del 2012.

Il coordinamento scientifico delle visite guidate è affidato all’Università di Modena e Reggio Emilia:

–        Prof.ssa Elena Corradini, Direttrice Polo museale Unimore

–        Prof.ssa Fumagalli, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali e Direttrice del Centro Interdipartimentale sulle Digita Humanities

Contatti:

AGO Modena Fabbriche Culturali