Borghi d'Autore 2019

ORGHI DAUTORE 2019
A seguito della positiva esperienza delledizione 2016 della rassegna Borghi dautore: lanima dei luoghi, Il polo museale Unimore, lAssociazione Eidos e la Cooperativa Etcetera hanno deciso di proporre nuovamente questa rassegna itinerante nellAppennino modenese.
Per la seconda edizione si intende promuovere i comuni di Marano s.P., Guiglia e Riolunato, offrendo chiavi interpretative nuove per leggerne la storia, la cultura, le tradizioni, favorendo mediante laccoglienza del visitatore, una sua partecipazione attiva allesperienza. In ciascun Borgo verranno organizzate iniziative eterogenee, volte a farne emergere le caratteristiche più affascinanti: offrendo la possibilità quasi unica di scoprire il luogo accompagnati da esperti, affinché in futuro i luoghi possano essere mantenuti vivi e accessibili.
I temi, frutto di una ricerca mirata su ciascun Borgo, si fondono armonicamente in una lettura del passato che può e deve collegarsi anche alla realtà presente. Gli eventi saranno programmati in modo da offrire al visitatore unesperienza unica, cercando di mettere in relazione aspetti del passato con la vita di oggi. Verranno proposte passeggiate itineranti con lausilio di attori e la partecipazione attiva del pubblico, visite guidate, escursioni, reading letterari e musicali, performances teatrali, presentazioni di libri, eventi legati alla tradizione gastronomica, attività per le famiglie e i bambini, utilizzando diversi linguaggi espressivi e contemporanei, capaci di coinvolgere il pubblico e stimolare curiosità, riflessione, scoperta.