Ti trovi qui: Home » Archivio notizie

Notte Europea dei Musei 2024

Il Sistema dei Musei e dell’Orto botanico di Unimore aderisce alla XIV edizione della Notte dei Musei aprendo alla cittadinanza le porte di alcuni suoi fiori all’occhiello: il Museo Gemma Mineralogico e Geologico Estense, il Museo di Zoologia e Anatomia Comparata ed il Laboratorio delle Macchine Matematiche. L’evento, ad ingresso gratuito, è atteso per sabato 18 maggio 2024.

Unimore apre le porte di alcuni suoi Musei e propone particolari iniziative in occasione della XIV edizione della Notte Europea dei Musei, l’appuntamento annuale che dal 2005 si svolge contemporaneamente nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Europa e che origina dalla Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day) promossa fin dal 1977 a livello mondiale da ICOM (International Council of Museums). Dal 2020, la Giornata Internazionale dei Musei punta a supportare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, nella convinzione che i musei possono giocare un ruolo nel dare forma a un futuro sostenibile quali istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. Il tema scelto per il 2024 è Museums for Education and Research

Quest’anno l’iniziativa, che si terrà sabato 18 maggio, coincide anche con la Giornata Internazionale dei Musei.

Saranno aperti, ad ingresso gratuito, il Museo Gemma Museo Mineralogico e Geologico Estense, il Mu seo di Zoologia e Anatomia Comparata ed il Laboratorio delle Macchine Matematiche.

 

Il programma prevede:

 

GEMMA Museo Mineralogico e Geologico Estense

(Largo Sant’Eufemia, 19)

Dalle 17.00 alle 23.00

UN MUSEO DI SORPRESE!

Dalla forza dei progetti educativi il futuro dei Musei

Fashion al museo: una sorprendente collaborazione tra Scuola e Università nel progetto educativo “GEM FASHION”, alla scoperta del mondo naturale racchiuso nelle collezioni del museo. Un caleidoscopio di voci e stili sarà presentato nella sfilata di 60 abiti ispirati ai colori e alle geometrie dei minerali, creati da studentesse e studenti dell’Istituto Superiore Cattaneo-Deledda Indirizzo Made in Italy.

ore 17:00: entrata libera

ore 18:00 e ore 20:00: sfilata

dalle ore 21:00 ogni 30 minuti visita guidata

ore 23:00: ultimo ingresso

Prenotazione per sfilata (obbligatoria): museo.gemma1786@unimore.it

A cura di Milena Bertacchini, Alessandra Lucco e Ciro Tepedino.
Con la partecipazione di Giulia Vigo (Dottoranda in "Didattica museale costruttivista per l’educazione alla sostenibilità”).

 

Laboratorio delle Macchine Matematiche

(Via Camatta, 15)

Dalle 18:00 alle 22:30

Macchine e matematica. Viaggio tra gli strumenti per la geometria

Visite guidate alla mostra “Macchine, meccanica e matematica” composta da strumenti per la geometria, allestita per illustrare il rapporto tra macchine, meccanica e matematica a partire dalla geometria greca.

ore 18:15, 19:15, 20:15; 21:15 (non è richiesta la prenotazione)

Laboratorio “Manipoliamo la matematica” con attività su simmetria, prospettiva, puzzle e giochi vari. A cura di Michela Maschietto e Beatrice Battilani.

ore 18:00, 19:30; 21:00 (non è richiesta la prenotazione)

 

Museo di Zoologia e Anatomia Comparata

(Via Università, 4)

UN MUSEO DI SORPRESE!

Dalla forza dei progetti educativi il futuro dei Musei.

dalle ore 17:00 alle 24:00

Visite guidate alle collezioni del Museo cura di Andrea Gambarelli e Veronica Padovani dalle 17:00 alle 23:00 ogni mezz’ora. Durata della visita: 1 ora. Adatta a tutti.

Con la partecipazione di Patrizia Rufinelli e Daniele Bertoni (Sistema dei Musei e Orto Botanico), Giovanni Serafini (Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche), Marco Scaramelli, Federica Frigieri (Dipartimento Scienze della Vita & National Biodiversity Future Center), Ivana Iacoponelli (tirocinante presso Dipartimento Scienze della Vita).

Prenotazione obbligatoria al link:  https://aar.unimore.it/notte_dei_musei/

 

Museo di Paleontologia

(Via Università, 4)

Dalle ore 17:00 alle 20:00

UN MUSEO DI SORPRESE!

Dalla forza dei progetti educativi il futuro dei Musei.

Segni e disegni preistorici: l’arte rupestre nelle nostre mani

Il Museo di Paleontologia propone un laboratorio di pittura rupestre durante il quale bambine e bambini con l’uso delle dita, utilizzando solo colori naturali, potranno immergersi nella preistoria riproducendo le iconiche immagini di mammut, cavalli e cacciatori! Con la nostra esperta, scopriranno qualche segreto in più su queste affascinanti testimonianze della creatività umana del passato. A cura di Giovanna Menziani (info: giovanna.menziani@unimore.it)

Laboratorio per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni ogni ora dalle 17:00 alle 18:00; dalle 18:00 alle 19:00; dalle 19:00 alle 20:00. Sono previsti 15 posti per ogni sessione.

Prenotazione obbligatoria al link:  https://aar.unimore.it/notte_dei_musei/

 

Il programma completo di tutte le iniziative presenti in città è reperibile alla pagina

https://www.comune.modena.it/novita/notizie/2024/notte-europea-dei-musei-2024