Alternanza scuola-lavoro e cultura
Nei Musei dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia da tempo vengono svolte azioni didattico-educative, tematiche e laboratoriali con gli obiettivi di 1) far riconoscere il patrimonio culturale come bene comune e come eredità ricevuta e da trasmettere, 2) educare alla conoscenza e alluso consapevole del patrimonio culturale come mezzo per lapprendimento del reale e della complessità, dimostrando che il patrimonio culturale si presta ad essere volano di alte professionalità e di tante opportunità lavorative.
In continuità con i percorsi concepiti per l'orientamento degli studenti alla cultura scientifica, il Polo Museale Unimore ha avviato percorsi educativi per progetti di Percosi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PTCO) ex "Alternanza Scuola Lavoro", un'esperienza formativa innovativa di stages nella quale coinvolgere gli studenti delle ultime tre classi delle Scuole Superiori con gli obbiettivi di unire "sapere" e "saper fare" e di orientare le aspirazioni degli studenti, aprendo didattica e apprendimento al mondo esterno. Gli studenti sono pertanto impegnati in esperienze lavorative, che li avvicinano alle attività museali e alla specificità delle figure professionali che vi operano.
Il Polo Museale propone le seguenti soluzioni formative:
PROFESSIONE OPERATORE MUSEALE percorso Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata
STUDIARE, CURARE E VALORIZZARE LA COLLEZIONE FRANCHINI percorso Musei Anatomici
I FOSSILI: COME CONOSCERLI, PREPARARLI E CONSERVARLI percorso Museo di Paleobiologia