Fashion al Museo 2025
BOTANICUS è la nuova capsule collection di Fashion al Museo, il progetto nato dalla collaborazione tra il Sistema dei Musei e Orto Botanico di Unimore e lIPSSCA Cattaneo-Deledda di Modena. La sfilata a chiusura del progetto, organizzata in due turni, si terrà presso lOrto Botanico di Modena mercoledì 4 giugno 2025.
Abiti sostenibili ispirati alle infinite sfumature della natura animeranno la terza edizione del progetto Fashion al Museo, questanno dedicata allOrto Botanico dellAteneo.
Gli abiti, interamente realizzati da studentesse e studenti delle sei classi del quarto e quinto anno dellindirizzo Industria e Artigianato per il Made in Italy del Cattaneo-Deledda, che fanno dialogare il mondo dellarte e della moda con il mondo delle scienze, rappresentano il punto di arrivo di un lungo percorso formativo, didattico e laboratoriale guidato dagli esperti del Sistema dei Musei e Orto Botanico.
Il progetto Fashion al Museo è un esempio di buone pratiche nellambito di Terza Missione afferma il prof. Francesco Badia Direttore del Sistema dei Musei e Orto Botanico che facilita laccessibilità e la fruizione del patrimonio scientifico e culturale di Unimore, creando un ponte tra università e scuola affinché studentesse e studenti si possano fare interpreti e promotori della cultura scientifica e della sensibilizzazione alle grandi questioni ambientali nella società.
Il progetto Fashion al Museo spiega la prof.ssa Alessandra Zoppello Dirigente scolastica del Cattaneo-Deledda ha una forte valenza per gli aspetti di relazione e di confronto con le competenze della scuola, per lavvicinamento al mondo della cultura, delle imprese e del lavoro in generale, e per la possibilità di esperire le proprie conoscenze allinterno di un percorso di studi che simula una filiera produttiva che va dalla progettazione stilistica alla realizzazione dei capi di abbigliamento finali. Le studentesse e gli studenti affiancati in questo percorso di PCTO dai propri insegnanti e da consulenti esterni grazie alle competenze offerte dallUniversità hanno loccasione di arricchire le proprie conoscenze in ambito STEAM e di comprendere il valore del patrimonio culturale e di chi lo conserva.
Nellanno scolastico 2024-2025, Fashion al Museo ha ispirato la realizzazione della nuova collezione BOTANICUS alle piccole e grandi meraviglie della natura conservate presso lOrto Botanico.
Siamo certi che iniziative di questo tipo ribadisce la prof.ssa Elisabetta Sgarbi, Prefetta dellOrto Botanico rafforzino sia il dialogo interistituzionale in unottica di inclusione, formazione, apprendimento e valorizzazione del patrimonio culturale universitario, sia il dialogo con il territorio nellinteresse delle giovani generazioni.
La sfilata si terrà nella suggestiva cornice dellOrto Botanico con ingresso da Viale Caduti in Guerra, 127.
Levento è atteso per mercoledì 4 giugno 2025 e si articolerà in due turni di sfilata: il primo, alle ore 19.30 (con ingresso dalle 19); il secondo, in replica, alle ore 21 (con ingresso dalle 20,30).
Prenotazione è obbligatoria, max 3 posti a sfilata: museo.gemma1786@unimore.it
(coordinamento Milena Bertacchini)