Mostra Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature
Nellambito del progetto Il tempo della meraviglia, inaugura il 25 ottobre alle ore 18 la mostra Naturale Innaturale. Dinosauri e altre creature, presso la Palazzina dei Giardini (Corso Cavour 2, Modena).
Realizzata in collaborazione con MuseOmoRE (Sistema dei Musei e Orto Botanico dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia), lesposizione è a cura di Veronica Padovani (MuseOmoRE) e Gianlorenzo Chiaraluce, storico dellarte, ricercatore e curatore.
Nellanno in cui ricorre il duecentesimo anniversario della prima descrizione scientifica di un fossile di dinosauro (Megalosaurus descritto da William Buckland nel 1824), il Sistema dei Musei e Orto Botanico dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (MuseOmoRE), ripresenta al pubblico il suo scheletro di Allosaurus fragilis con una posa coerente con le attuali conoscenze. Lo scheletro dellAllosauro dialogherà con le opere dellartista Dario Ghibaudo.
La mostra ripercorre la storia di ciò che sappiamo sui dinosauri dalle prime scoperte ad oggi e come da questo si sia evoluta limmagine che abbiamo di questi animali.
Nelle giornate del 26 ottobre (dalle 11 alle 21) e del 27 ottobre (dalle 11 alle 19) la mostra sarà a ingresso libero e gratuito. Il 26 ottobre i mediatori del Dipartimento Educativo di Fondazione AGO accoglieranno e accompagneranno per tutta la giornata pubblico e famiglie nel percorso espositivo proponendo attività dedicate ai più piccoli. Ci sarà inoltre un omaggio speciale per tutti i bambini e le bambine che parteciperanno allattività durante la giornata, il Family kit, realizzato dal Dipartimento Educativo per scoprire e interagire con la mostra in maniera consapevole e divertente. Alle ore 16, i curatori della mostra Veronica Padovani e Gianlorenzo Chiaraluce offriranno al pubblico una visita guidata tra arte e scienza mettendo in dialogo le due sezioni artistica e scientifica in un percorso ricco di rimandi e punti di vista differenti.
Il 27 ottobre al Cinema Astra in collaborazione con 24 Frame Future Film Festival si svolgeranno tre proiezioni speciali dedicate al mondo dei dinosauri: si parte alle 16.30 con la proiezione del film Lera Glaciale 3 L'alba dei dinosauri (2009, Stati Uniti), diretto da Carlos Saldanha, a cui seguirà alle 18.30 Jurassic Park (1993, Stati Uniti), diretto da Steven Spielberg. Si chiude alle 20.30 con Phantoms (USA, 1998) di Joe Chappelle.
Info e prenotazioni
Indirizzo
Palazzina dei Giardini:
Corso Cavour, 2, 41121 Modena
Orario
Inaugurazione / Open days:
venerdì 25 ottobre ore 18-20, ingresso libero
sabato 26 ottobre ore 11-21, ingresso libero
domenica 27 ottobre ore 11-19, ingresso libero
Orari dal 30 ottobre 2024:
da mercoledì a venerdì: ore 11-13 / 16 -19;
sabato, domenica e festivi: ore 11-19
Ingresso
Biglietti: Intero 6 euro; ridotto 4 euro
Ingresso libero: ogni mercoledì
Visite guidate: sabato ore 16, su prenotazione
Informazioni
info@fondazioneago.it | www.fondazioneago.it
tel. in orario di mostra: Palazzina dei Giardini +39 059 2033166