Università svelate 2025

In occasione della Giornata Nazionale delle Università, il Sistema dei Musei ed Orto Botanico MuseOmoRE  aderisce a “Università Svelate”, l’iniziativa proposta dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 L’appuntamento, atteso per giovedì 20 marzo, dalle ore 14.00, sarà caratterizzato da visite guidate che si alterneranno in turni successivi della durata di 30 minuti l’uno e che potranno ammettere un massimo di 25/30 persone per gruppo. 

Tre i percorsi di visite guidate che il pubblico potrà effettuare:

Lapidario del Palazzo del Rettorato (via Università, 4 piano terra) a Modena, curata dall’architetto Elisabetta Vidoni Guidoni che illustrerà le iscrizioni e i busti delle persone che hanno segnato la vita dell’Ateneo

Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata sempre all’interno del Palazzo del Rettorato (via Università,4) al quarto piano curata dai dottori Andrea Gambarelli, Alessandra Lucco, Giovanna Menziani e Ciro Tepedino.

Osservatorio Geofisico (Piazza Roma 22, Modena), curata dei dottori Sofia Costanzini, Francesca Despini, Luca Lombroso e del Direttore dell’Osservatorio prof. Sergio Teggi.

Per la visita all’Osservatorio, essendo posto in cima al Torrione di Levante, guardando il Palazzo Ducale la Torre di destra, l’orario di ritrovo è 5 minuti prima dell’inizio della visita. Per arrivare in Osservatorio ci sono circa 150 gradini e non sono presenti ascensori o montacarichi. Pertanto, i visitatori dichiarano di essere in un buono stato di salute idoneo alla salita necessaria per raggiungere la torre. L’ultima salita per la visita guidata è alle ore 17.30.

"Unimore aderisce con convinzione alla seconda edizione di "Università Svelate", un'iniziativa che rende tangibile il legame tra l'Università, la città e i suoi cittadini – commenta il Rettore Unimore Carlo Adolfo  Porro -. Aprire le porte del nostro Ateneo significa valorizzare il patrimonio storico e scientifico di cui siamo custodi, ma anche mettere in luce il ruolo strategico delle università nello sviluppo culturale e sociale del Paese. Un'opportunità per rendere ancora più visibile la rete di conoscenza, ricerca e formazione che ogni giorno contribuisce a dare prospettive al futuro." 

L’ingresso è libero

Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione attraverso il form https://aar.unimore.it/unisvelate/

Le persone con difficoltà nella deambulazione possono scrivere un’email a universitasvelate@unimore.it per organizzare l’accesso al Museo di Zoologia ed Anatomia Comparata, al quarto piano del Palazzo del Rettorato.