L'unicorno animale fantastico tra leggenda e verità: dalla corte estense al Museo di Zoologia e Anatomia Comparata

Dal IV secolo a.C. al XVIII secolo d.C. si credette all’esistenza dell’unicorno o alicorno o liocorno, di un animale che nessuno aveva mai visto. La descrizione di questo animale fantastico, che era capace di purificare le acque dai veleni con il proprio corno e che non poteva essere catturato, ha una tradizione molto antica, fondata su di un testo databile alla fine del V secolo a.C., attribuito a un medico greco, Ctesia, che viveva alla corte del re di Persia Artaserse II  (452 a.C. – 358 a.C.). Ctesia descrisse per primo il mitico animale, vivente in India, grande come un asino selvatico o come un cavallo, con corpo bianco, la testa rosso-scura e gli occhi blu, con un unico lungo corno. sulla fronte.

Il seminario si terrà a Modena giovedì 31 ottobre ore 17:00 presso l'Aula Magna del Palazzo Universitario, sede del Rettorato, in via Università 4.

Presenta la Prof. Elena Corradini

Direttore del Polo Museale